top of page

Cosa sono gli alimenti funzionali?

Amadio Carni carne hamburger salsicce arrosticini migliori pescara cappelle sul Tavo macelleria migliore

 

Gli alimenti funzionali sono alimenti caratterizzati da effetti addizionali dovuti alla presenza di componenti, presenti o aggiunti, che interagiscono con una o più funzioni fisiologiche dell’organismo portando ad effetti positivi sul mantenimento della salute e/o prevenzione delle malattie.

L'impegno della nostra azienda nel garantire prodotti di eccellenza dal punto di vista qualitativo si rinnova nella ricerca e nello sviluppo di alimenti che favoriscano il benessere e la salute del consumatore.

In questa ottica le ricette dei nostri preparati sono state funzionalizzate in modo da associare alle proprietà nutrizionali della carne le proprietà benefiche dei prodotti vegetali:

le ricette degli hamburger e delle salsicce sono state migliorate con l'aggiunta di proteine vegetali della soia e fibre dietetiche: con l'apporto delle proteine vegetali alla carne si crea un rapporto sinergico in cui le proteine vegetali permettono di minimizzare l'apporto di colesterolo, mentre la carne, che rimane l'elemento preponderante, permette di supplire la mancanza di alcuni amminoacidi nobili di cui le proteine vegetali risultano carenti. Le fibre dietetiche, d'altro canto, permettono una diminuzione dei grassi in quanto svolgono una funzione ''fat mimetic'': riescono a replicare la sensazione di untuosità al palato tipica dei grassi, non apportando calorie e svolgendo un'azione benefica e protettiva del tratto gastrico.

Questi benefici sono resi ancora più interessanti poiché realizzati migliorando il profilo organolettico dei prodotti oltre quello nutrizionale, facendo guadagnare una succulenza e un gusto unico ai prodotti, ottenendo così alimenti sani, equilibrati e di qualità superiore.

 

 

Negli ultimi tempi il senso di disgusto per i metodi crudeli di allevamento e la percezione della carne come un alimento frutto di disuguaglianze sociali, ha contribuito alla diffusione della sensibilità vegetariana, a tal riguardo sentiamo di dire la nostra: lasciando da parte considerazioni etiche e filosofiche, vediamo di analizzare brevemente l'importanza della carne per la salute e per l'alimentazione umana.

La carne seppur nell'estrema variabilità dovuta alla specie, ai tagli e alle caratteristiche dell'animale considerato, è una fonte proteica ad alto valore biologico; ciò significa che le sue proteine sono molto simili a quelle umane e sono quindi facilmente utilizzabili dall'organismo per soddisfare i vari processi metabolici (produzione di ormoni, enzimi, anticorpi, rinnovo cellulare, coagulazione del sangue, contrazione muscolare ecc.).

Nelle proteine vegetali, al contrario della carne, il grado di similitudine con quelle umane è inferiore, per cui nelle diete particolarmente drastiche come quella vegana

è facile incorrere in carenze specifiche, soprattutto se non si pone molta attenzione alle fonti proteiche consumate e ad un'eventuale integrazione con amminoacidi essenziali.

 

Amadio Carni carne hamburger salsicce arrosticini migliori pescara cappelle sul Tavo macelleria migliore

L'importanza della carne in una dieta sana ed equilibrata

Un altro punto a favore della carne è insito nel suo ottimo contenuto in ferro, decisamente superiore rispetto a quello degli alimenti di origine vegetale; tale differenza si registra soprattutto a livello qualitativo, dal momento che a parità di ferro assunto, quello di origine animale viene assorbito in proporzioni nettamente superiori (circa 3 volte maggiori).

L'elevato contenuto proteico, capace tra l'altro di stimolare la secrezione dell'ormone della crescita, associato alla ricchezza in ferro, contribuisce a rendere la carne un alimento di primaria importanza nell'alimentazione di sportivi, bambini, ragazzi, anemici e donne in gravidanza.

La carne, soprattutto quella di manzo ed in modo particolare il fegato dell'animale, rappresenta una buona fonte di vitamina B12, che ricordiamo essere essenziale per la sintesi di globuli rossi.

Una delle noti dolenti riguarda il contenuto in colesterolo che nella nostra società afflitta sempre più da sovrappeso risulta un problema particolarmente importante; il nostro impegno in questo senso negli anni è stato sempre più importante e ci permette di offrire hamburger e salsicce alleggeriti della frazione grassa e in colesterolo, offrendo alimenti funzionalizzati, equilibrati dal punto di vista organolettico e nutrizionale. 

 

 

L’ impegno della nostra azienda di fornire sempre prodotti di ottima qualità per il cliente si realizza oltre che nel migliorare il sapore e le qualità organolettiche di ogni nostro preparato, anche e soprattutto nella salvaguardia della salute dei nostri clienti. Da qui deriva l’ impegno nella riduzione di sale nei nostri prodotti: in Italia il consumo medio di sale pro-capite è circa 10-15 grammi giornalieri, cioè 2-3 volte superiore a quanto raccomandato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Numerosi studi hanno dimostrato che vi è uno stretto legame tra quantità di sale assunta con la dieta e pressione arteriosa. L’eccessivo consumo giornaliero di sale è, infatti, uno dei principali responsabili dell’insorgenza di ipertensione arteriosa che causa patologie dell’apparato cardio e cerebrovascolare. La riduzione progressiva del consumo di sale ha un effetto positivo sulla salute:

 

•riduce la pressione arteriosa
•migliora la funzionalitàdi cuore, vasi sanguigni e reni
•aumenta la resistenza delle ossa

 

Abituare i bambini ad alimentarsi con poco sale evita di percepire insipidi gli alimenti, portando grandi benefici per tutta la vita.
Tutto questo perché un alimento oltre ad essere gradevole da consumare deve avere un riscontro positivo per la salute.

Sale: meno è meglio

Amadio Carni carne hamburger salsicce arrosticini migliori pescara cappelle sul Tavo macelleria migliore
bottom of page